• THE FACTORY

About us


Una realtà produttiva presente dal 1959 nel settore dell’arredamento, che si evolve nel tempo confermando il successo del prodotto Made in Italy.

Un nutrito gruppo di professionisti altamente qualificati forma lo staff operativo dell’azienda. Dai maestri ebanisti ai tecnici specializzati. L’azienda nasce dalla passione per il lavoro artigianale del fondatore Luigi Volpi e cresce negli anni con la collaborazione dei tre figli. Tradizione e innovazione si fondono per proiettarsi in nuovi traguardi estetici di classicismo e avanguardia.

Materie prime


Il primo passo verso il prodotto finito è la scelta del legno vero, materia prima che dà vita a progetti di raffinato design.

Volpi da sempre pone grande attenzione nella selezione delle materie prime. La grande qualità dei materiali intatti determina anche il lato estetico delle collezioni, contraddistingue i prodotti. Per Volpi la qualità significa anche assicurare affidabilità e durata nel tempo, costante ricerca di nuovi tessuti e un costante controllo della qualità dei nostri fornitori.

Alto artigianato


Il prestigio della lavorazione artigianale sta nell’unicità di ogni prodotto.

Intaglio intarsio sono le tradizionali tecniche di lavorazione artigianale. Volpi per la creazione delle sue collezioni abbina alle tecniche artigianali come inguaio e intarsio la decorazione a foglia oro o argento, e la decorazione pittorica, tutto rigorosamente eseguito a mano. Inoltre i mobili vengono corredati su richiesta da maglie gioiello in ottone. Realizzate con la tecnica della microfusione a cera persa.

Innovazione tecnologica


Affiancare la tecnologia per raggiungere una qualità superiore

Volpi sempre con l’obiettivo di raggiungere una qualità assoluta affianca le lavorazioni artigianali macchine di nuova generazione per la lavorazione del legno, e la laccatura. Inoltre l’azienda ha recentemente inaugurato il proprio impianto fotovoltaico, utilizzando così energia pulita per la realizzazione della propria produzione.

TERRITORIO ED ECOLOGIA


Energia da fonti rinnovabili per una produzione ecosostenibile

Volpi è un’azienda internazionale che ha mantenuto un rapporto profondo con il territorio, la Toscana. Una regione unica che ha fatto dell’arte, dell’artigianato e della natura la propria ricchezza, da curare e rispettare. Per questo Volpi ha recentemente installato un impianto fotovoltaico che consente di risparmiare emissioni di cO2 e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il legname che utilizziamo proviene da foreste certificate, inoltre utilizziamo vernici prive di metalli pesanti, e gli imballi sono realizzati senza l’utilizzo di colle per facilitare la separazione e il riciclaggio. Una responsabilità e cultura del lavoro come valore sociale e di sviluppo economico del territorio stesso.